Cerca

ECOMOS

ECOMOS – Compatibilità ecologica delle navi per le “motorways of the sea”
Monitoraggio biologico come strumento di indagine per l’ecompatibilità dei sistemi di abbattimento delle emissioni nocive in aria e acqua

Settore: Tecnologie per l’analisi dell’impatto ambientale costiero

Reponsabile: Marco Faimali

Staff ISMAR Genova: Francesca Garaventa

Principali Partner: UniGE Dipteris, CNR ISSIA, UniGE DIBE, UniGE DIST, UniGE DIMSET, INCA, CETENA, CONSAR

Le attività del progetto prevedono differenti fasi:

Fase 1:
Indagine sui sistemi e metodologie di misura delle emissioni inquinanti in ambito navale. Viene condotta un’indagine sulle principali metodiche basate sull’impiego di organismi viventi, come indicatori ambientali dei diversi comparti interessati (aria/acqua), pervenendo poi alla descrizione di uno scenario sulla valutazione delle emissioni gassose.

Fase 2:
Impiego di bioindicatori per qualificare le emissioni gassose e confronto con sensori tradizionali. Si svilupperanno metodologie specifiche di bio-monitoraggio delle emissioni gassose nocive, con l’utilizzo di licheni. Questi organismi sono capaci di registrare, nel tempo, vari effetti: ricaduta di particolato, bioaccumulo di metalli pesanti e alterazione di funzioni fisiologiche. Si effettueranno poi, in stazione sperimentale, la verifica della scala prototipale prevista nelle attività RB4 e la standardizzazione del sistema di biomonitoraggio (selezione di specie adatte, tipologia di esposizione, verifica delle risposte fisiologiche, analisi degli effetti).

Fase 3:
Monitoraggio e gestione degli effetti ambientali indiretti, causati dal sistema di abbattimento.La misurazione dell’impatto ambientale indiretto costituisce uno strumento per verificare e garantire l’applicazione ecocompatibile di nuove tecnologie di allerta antinquinamento. Si propone la messa a punto e validazione di un sistema di monitoraggio biologico per rilevare situazioni di criticità ambientale indotte dal sistema di abbattimento delle emissioni gassose nocive da navi. Si intende quindi stimare gli effetti ambientali, mediante tecniche ecotossicologiche con organismi marini appartenenti a differenti livelli trofici.

Fase 4:
Pianificazione ed esecuzione di sperimentazione dimostrativa su un prototipo del sistema di abbattimento in laboratorio.Verrà effettuata una campagna di misura per la valutazione comparativa del sistema di biomonitoraggio messo a punto con dei sensori “tradizionali” utilizzati per il rilevamento degli inquinanti utilizzando l’impianto sperimentale realizzato, per lo studio delle emissioni inquinanti dei gas di scarico di motori navali, da CETENA e FINCANTIERI in ambito progettuale FAR – ECOMOS-RI.

Durata del Progetto: 3 anni (Novembre 2007 – Novembre 2010)