Programma: INTERREG MED
Titolo del progetto: Promuovere la co-evoluzione delle attività umane e dei sistemi naturali per lo sviluppo sostenibile del turismo marittimo e costiero
Acronimo: CO-EVOLVE
Durata: nov/2016-ott/2019 (36 mesi)
Budget totale: € 3.000.000,00
ISMAR budget: 330.000,00
Contributo FESR: € 280.500,00
Sito web: https://co-evolve.interreg-med.eu/
Sommario: CO-EVOLVE è un progetto modulare INTERREG MED 2016 sviluppato nell’asse prioritario 3 del Programma (risorse naturali e culturali) e obiettivo specifico 3.1 (turismo sostenibile). Il progetto mira ad analizzare e promuovere la co-evoluzione delle attività umane e dei sistemi naturali nelle zone turistiche costiere, consentendo lo sviluppo sostenibile delle attività turistiche sulla base dei principi della Gestione Integrata della Zona Costiera e della Pianificazione Spaziale Marittima.
CO-EVOLVE reputa che il rafforzamento della cooperazione interregionale, lo sviluppo comune e il trasferimento di approcci, strumenti, linee guida e buone pratiche siano sfide cruciali per lo sviluppo del turismo sostenibile costiero e marittimo.
Il progetto combina un’analisi a scala MED delle minacce e dei fattori favorevoli al turismo sostenibile con studi locali su sette Aree Pilota rappresentative. L’obiettivo è di dimostrare, attraverso le azioni pilota, la fattibilità e l’efficacia di un processo di pianificazione basato su GIZC/PSM.
In quanto progetto modulare M1 + M2, CO-EVOLVE prevede due fasi: Studio, che consiste nell’analisi e definizione dello stato dell’arte a scala MED e a scala di area pilota, e Test, durante la quale gli strumenti, le politiche, le strategie e i piani comuni già identificati nel modulo M1 saranno testati nell’ambito delle attività pilota, con l’obiettivo di individuare soluzioni applicabili ad una serie più ampia di beneficiari e territori.
CO-EVOLVE coinvolge diversi partner istituzionali e tecnici competenti sulla gestione del turismo sostenibile costiero e marittimo.
Il CNR-ISMAR ha avuto un ruolo fondamentale sin dalle fasi iniziali di predisposizione e costruzione della proposta progettuale, ed è coordinatore responsabile del Work Package 3 Studio. L’Istituto, inoltre, ha un importante ruolo come task leader o contributor in molte altre attività di progetto. Gli obiettivi principali del WP3 consistono nella realizzazione di un’analisi completa ed integrata delle principali minacce e dei fattori favorevoli allo sviluppo turistico costiero sostenibile basato sull’approccio eco sistemico, sia a scala MED che a scala locale Pilota, consentendo la co-evoluzione effettiva delle attività umane e dei sistemi naturali; nell’ottenimento di una quali-quantificazione della sostenibilità del turismo a scala MED e locale Pilota per indirizzarne la relativa pianificazione strategica, grazie allo sviluppo di un Toolkit operativo per la Sostenibilità del Turismo; nello sviluppo di Piani di Azione orientati al turismo nelle Aree Pilota, in coerenza con il Protocollo GIZC, la Direttiva 2014/89/UE sulla PSM e la Strategia per il Turismo Costiero Sostenibile.
Contatto in ISMAR: Andrea Barbanti: andrea.barbanti@ve.ismar.cnr.it
Partnership:
- Regione Est Macedonia e Tracia (REMTH) / Lead Partner
- Conferenza della Regioni Periferiche e Marittime-Commissione Intermediterranea (CRPM-CIM)
- Università della Tessalia
- Regione Emilia-Romagna
- Priority Actions Programme/Regional Activity Centre (PAP/RAC)
- Fondazione Valenciaport per la Ricerca, Promozione e Studi Commerciali della regione Valenziana VALENCIAPORT
- FOUNDATION
- Autorità Regionale Parco Delta Po Veneto
- Agenzia di Sviluppo Regionale Dubrovnik Neretva (DUNEA)
- Dipartimento de l’Hérault
- Ente Pubblico per il Coordinamento e lo Sviluppo della Contea Split Dalmatia (RERA S.D.)
- Iuav Università di Venezia
- Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto Scienze Marine (CNR-ISMAR)
- Progetto co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale