Cerca

MARGNET

Programme:EASME/EMFF/2017/1.2.1.12/ S2 MARINE LITTER

Project title: Mapping and recycling of marine litter and Ghost nets on the sea-floor

Acronym: MARGNET

Duration: 01/01/2019 – 31/12/2020

EU contribution:€ 488.575,00

ISMAR budget:€ 234.623

Web site: www.margnet.eu

Contact persons in Ismar: fantina.madricardo@ve.ismar.cnr.it

Sommario:

Il progetto ‘marGnet’ è focalizzato sui detriti marini provenienti da sorgenti marine, in particolar modo sui detriti sul fondo marino e su quelli generati dall’attività di pesca e acquacoltura, includendo non solo le reti abbandonate o perse accidentalemente o scartate, ma anche i detriti generati dala gestione in mare dei prodotti ittici, come i contenitori in Styrofoam e altri rifiuti prodotti durante le attività di acquacoltura o legati all’attività di pesca (per esempio reti consumate e le loro componenti).

In questo contesto, il progetto propone soluzioni a multi-livello orientate da un lato a monitorare e mappare i detriti marini sui fondale e dall’altro alla loro rimozione e al loro riciclo. In particolare, il progetto intende fornire: 1) un metodo rapido per la mappatura e il monitoraggio as ampia scala della diffusione dei detriti marini sui fondali grazie a strumenti di indagine acustica (WP3 e WP5); 2) un prototipo che sfrutta la pirolisi a bassa temperatura per trasformare i detriti marini in una fonte di energia a costi ragionevoli (WP4); 3) strumenti a supporto delle decisioni di istituzioni e policy makers per orientare il processo di definizione di politiche in merito ai rifiuti marini (WP5).

Il progetto ha luogo in due siti pilota nel Nord Adriatico, uno in Italia e uno in Croazia, assicurando al tempo stesso la possibilità di essere riprodotto in altri luoghi, dato che le metodologie del progetto sono applicate ad habitat molto diversi (fondali sabbiosi e affioramenti rocciosi) rappresentativi della maggiorparte delle tipologie di fondali nei mari europei. ‘marGnet’ contribuisce in modo rilevante alle principali politiche e legislazione dell’Unione Europea in materia di protezione dell’ambiente marino, gestione dei detriti marini e economia circolare, nonché delle politiche marittime e della gestione dei porti.

Grazie a un approccio a multilivello, ‘margnet’ affronta il fenomeno dei detriti marini da diversi punti di vista fornendo soluzioni che potrebbero essere (e il progetto opera in tal senso) trasferite e accolte anche a livello politico. Infine, il progetto ‘marGnet’ utilizza le più recenti tencologie e sviluppa delle soluzioni prototipo di valenza altamente dimostrativa portandole a livello operativo.

Partnership:

1. National Research Council – Institute of Marine Sciences – CNR-ISMAR (Italy)
2 Laguna Project s.n.c (Italy)
3 Blue World Institute of Marine Research and Conservation – BWI (Croatia)
4 SINTOL srl (Italy)
5 Techneprojects srl (Italy)