Programma: EASME
Titolo del Progetto: Innovative, competitive and integrated tools for suistainable coastal tourism and inclusive Blue Growth in the Mediterranean and Black seas.
Acronimo: ARTREEFS
Durata:01/08/2016 – 31/07/2018
Budget totale: € 209.403
ISMAR budget: €39.365,00
Sito web: http://www.artreefs.eu/
Sommario:
Il progetto ArtReef offrirà a tutti gli attori pubblici e privati informazioni, linee guida e strumenti operativi per la definizione di piani di gestione locali e/o regionali, che riescano ad integrare tramite meccanismi di governance condivisa, obiettivi di sostenibilità ambientale con lo sviluppo di attività economiche, turistiche e di nuove competenze. I risultati saranno condivisi anche con le amministrazioni responsabili delle licenze per il posizionamento in mare delle barriere artificiali.
Partendo da un lavoro di analisi e comparazione di buone pratiche internazionali, il progetto affronterà specifiche esigenze regionali, capitalizzando la conoscenza acquisita grazie alla cooperazione trasversale tra esperti nel settore. A tal fine, il progetto unisce l’ expertise di sei Partner provenienti da quattro Paesi Europei (Italia, Spagna,Francia e Bulgaria):
- Innogate to Europe
- Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale Italiano delle Ricerche (CNR-ISMAR)
- Pôle de Méditerranée
- Bulgarian Guide
- Dipartimento del Territorio, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo.
- Unione Bulgara delle Autorità Locali del Mar Nero
Gli interessati sono invitati ad approfondire obiettivi e attività del progetto visitando il sito web dedicato ed a partecipare ai vari workshop ed eventi di networking che si svolgeranno in tutti i paesi partecipanti e che nello specifico, in Italia coinvolgeranno la Regione Abruzzo e la Regione Marche, concludendosi con un incontro tra i potenziali investitori, imprese interessate ed autorità pubbliche che si terrà a Pescara nel 2018.
Project Manager: Mr Luis Lozano llg@innogateto europe.eu
Comunicazione: Mr. Colin Ruel ruel@polemermediterranee.com
CNR-ISMAR Ancona: Mrs. Gianna Fabi artreefs@an.ismar.cnr.it