Cerca

Modellistica accoppiata

Mar Mediterraneo (Modello accoppiato MESMAR)

ISMAR ha sviluppato un modello regionale del sistema Terra per l’area mediterranea che comprende modelli numerici regionali accoppiati atmosferici e oceanici e uno schema interattivo di deflusso fluviale. Questo modello del sistema terra, chiamato MESMAR (Mediterranean Earth System model at ISMAR), è utilizzato principalmente per studi di predicibilità regionale a lungo raggio, esperimenti di assimilazione di dati accoppiati e valutazione di formulazioni avanzate di flussi atmosfera-oceano.

La modellistica climatica regionale è sempre più riconosciuta come uno strumento cruciale per un’ampia gamma d’indagini scientifiche e servizi climatici. ISMAR ha recentemente sviluppato un modello regionale del Sistema Terra per l’area mediterranea, composto da diversi modelli numerici d’avanguardia: il modello atmosferico WRF (Weather Research and Forecasting) accoppiato al modello di suolo Noah-MP, il modello oceanico NEMO (Nucleus for European Modelling of the Ocean), e il modello HD (Hydrological Discharge) per il deflusso interattivo. Entrambi i modelli, oceanico e di deflusso idrologico, sono implementati a circa 7 km di risoluzione orizzontale. I tre sistemi di modellazione scambiano flussi di acqua, calore e quantità di moto attraverso l’accoppiatore OASIS (OASIS3-MCT).

Questo modello climatico regionale viene girato all’interno di simulazioni climatiche di lunga durata o in configurazione di previsione, per diversi studi e progetti. La sua adozione favorisce studi di predicibilità sulla scala da sotto-stagionale a stagionale, la formulazione di nuovi algoritmi di assimilazione accoppiata dei dati e la loro verifica per eventi selezionati, e la valutazione di miglioramenti nella formulazione degli scambi di flussi atmosfera-oceano.

References:
Storto, A., Hesham Essa, Y., de Toma, V., Anav, A., Sannino, G., Santoleri, R., and Yang, C.: MESMAR v1: A new regional coupled climate model for downscaling, predictability, and data assimilation studies in the Mediterranean region, Geosci. Model Dev. Discuss. [preprint], https://doi.org/10.5194/gmd-2023-77, in review, 2023.