Dr. Mario Sprovieri
Arsenale – Tesa 104, Castello 2737/F
30122 Venezia, Italy
Telefono: +39 041 2407930
Fax: +39 041 2407930
Mario Sprovieri ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Geochimica (1997) presso l’Università di Palermo. E’ stato quindi Ricercatore a contratto presso varie Sedi dell’Istituto IAMC-CNR, Professore a contratto di “Laboratorio di Oceanografia” presso la Facoltà di Scienze Ambientali dell’Università di Palermo e Professore a contratto di “Oceanografia Chimica” presso l’Università ‘Parthenope’ di Napoli. E’ stato visiting scientist presso il Southampton Oceanography Center e l’Università di Barcellona per approfondire tecniche analitiche e modelli numerici per la gestione di dataset ambientali e paleoceanografici. E’ stato Direttore ff dell’Istituto per lo Studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino (IAS-CNR). E’ stato, nel periodo giugno 2009-giugno 2017 Responsabile della Sede Secondaria di Capo Granitola (IAMC-CNR).
La sua attività di ricerca è principalmente focalizzata sui seguenti temi: i) studio della variabilità naturale del clima e del sistema oceano dal Cretacico al tardo Neogene attraverso l’uso di traccianti isotopici, chimici e biologici, ii) ricerca sulle dinamiche di interazione all’interno del bacino Mediterraneo tra litosfera, atmosfera e biosfera, iii) studio dei potenziali meccanismi di trasferimento di contaminanti organici ed inorganici in aree marino-costiere fortemente antropizzate.
E’ stato team leader nell’ambito di numerosi progetti internazionali e nazionali (ANDRILL, FP6-EUROCEANS, FP7 GTS-NEXT, FP7- 7 EARTHTIME, FP7-PERSEUS, FP7-JERICO, H2020-BLUEMED, H2020-CIRCLES, etc.) He is coordinator of the project CISAS (FISR-MIUR), SOS Piattaforme & Impatti Offshre (MATTM), MARINE HAZARD (PON03) and other national reserach projects (PRIN2018, PNRA2019, etc.). E’ coordinatore del progetto FISR-MIUR CISAS, del progetto SOS Piattaforme & Impatti offshore (MATTM) del progetto PON03 MARINE HAZARD e di altri progetti di ricerca nazionale (PRIN2018, PNRA2019, etc.). E’ stato coordinatore di cinque scuole estive internazionali di Paleoclimatologia. Ha pubblicato più di 200 lavori su riviste internazionali di paleoceanografia, stratigrafia e scienze ambientali. Dal 2016 è stato responsabile dell’Area Progettuale 6 “Ambiente e Impatti su Ecosistema e Salute” del Dipartimento DSSTTA-CNR. E’ revisore abituale di molte riviste internazionali di paleoceanografia, stratigrafia integrata e scienze ambientali.
E’ direttore ISMAR-CNR dal marzo 2023