Programma: FP 7
Titolo del progetto: Fluxes, interactions and environment at the land-ocean boundary. Downscaling, Assimilation and Coupling
Acronimo: Field_AC
Durata: 2010-2012
Total Budget: € 4.230.000
Web site: http://lim050.upc.es/field_ac/wp6.html
Summary: le previsioni oceanografiche che interessano la zona costiera raramente considerano il ruscellamento come input. L’apporto fluviale è talvolta tenuto in conto, ma solo integrato sulla profondità. Inoltre molti processi rilevanti a scala costiera, ed in particolare quelli rilevanti in domini limitati (coste dal profilo complesso e/o interessate da opere antropiche e da foci fluviali), non sono ancora ben implementati nelle attuali simulazioni numeriche. Conseguentemente le previsioni a scala locale presentano tuttora intervalli di confidenza significativi e non possono essere considerate completamente affidabili, specialmente in presenza di fenomeni locali intensi e concentrati nel tempo come ad esempio gli apporti conseguenti ad inondazioni. Questa situazione costituisce un potenziale ostacolo ai processi decisionali che riguardano la fascia costiera.
Il Progetto FIELD_AC si propone di migliorare i servizi operativi nelle aree costiere e di generare valore aggiunto nel campo delle previsioni a scala regionale e costiera utilizzando anche i servizi forniti dal “GMES Marine Core Service” della EC. Nell’ambito del progetto verranno prese in considerazione sia tecniche di assimilazione locale che metriche d’errore avanzate, allo scopo di fornire un servizio più affidabile e di maggiore interesse per potenziali “end users”, anche grazie all’attività della società di spin off costituita nel corso del progetto stesso. Il miglioramento nei servizi verrà conseguito implementando, nei modelli utilizzati nei quattro casi di studio considerati, condizioni più realistiche all’interfaccia terra-mare, migliori parametrizzazioni dei processi a scala locale e tecniche di accoppiamento avanzate. I casi di studio prescelti (costa catalana, golfo di Venezia, baia di Liverpool e Wadden sea) coprono una vasta gamma di forzanti meteo-oceanografiche in bacini geometricamente limitati.
FIELD_AC colmerà le lacune che attualmente esistono tra previsioni al largo ed a scala costiera locale (scala di foce fluviale, porto, spiaggia). Questo genererà un aumento nella domanda di servizi operativi ed un incremento dell’utilizzo di osservazioni in situ e da remoto. Questi miglioramenti implicheranno anche un avanzamento nelle conoscenze stato dell’arte.
Contatto in ISMAR: mauro.sclavo@ismar.cnr.it
Partnership:
- Universitat Politècnica de Catalunya – UPC – Spain
- Katholieke Universiteit Leuven – KUL – Belgium
- Service Hydrografique et Oceanographique de la Marine – SHOM – France
- Forschungszentrum Geesthacht GmbH – GKSS – Germany
- Institute of Hydro-Engineering of the Polish Academy of Sciences IBW – PAN – Poland
- Natural Environment Research Council – Proudman Oceanographic Laboratory – NERC – POL – UK
- Istituto di Scienze Marine – ISMAR/CNR – Italy
- DHI Water – Environment – Health – DHI – Denmark
- Barcelona Supercomputing Center – BSC – Spain
- Operational Maritime Engineering Solutions – SIMO – Spain