Tavolo tecnico
Utilità del tavolo tecnico per le previsioni di marea a Venezia
Il Tavolo Tecnico per le Previsioni di Marea a Venezia” è composto ad oggi, da personale del Centro Previsione e Segnalazione Maree del Comune di Venezia (CPSM), dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e dell’Istituto di Scienze Marine del CNR di Venezia (CNR-ISMAR). Il Tavolo è un momento di confronto e di condivisione delle previsioni e delle conoscenze meteo-marine, nato all’interno degli accordi di collaborazione in essere tra gli istituti interessati. Proprio questi accordi consentono di far partecipare alla bisogna, anche soggetti di altri enti/istituti con i quali vi siano accordi di collaborazione, ciò avviene in primis con l’ausilio di colleghi dell’Arpa Veneto
Il CNR-ISMAR non emette direttamente una sua previsione per Venezia, ma collabora con le altre due istituzioni per un miglioramento della previsione. Per avere accesso alla previsione si rimanda alle pagine web del Comune di Venezia (e i suoi news) e di ISPRA (con i news).
Il CNR-ISMAR mette anche a disposizione una pagina web in cui si possono trovare i vari sistemi di previsione presenti e una pagina che spiega il fenomeno dell’Acqua Alta, e i metodi della sua previsione.
Di seguito si possono trovare la descrizione e i bollettini di eventi di Acqua Alta, storici ed attuali.